La nostra maschera antinfluenzale e il coronavirus ci proteggono?

Indossare una maschera medica è una delle misure preventive intese a limitare la trasmissione di infezioni respiratorie, inclusa l'infezione causata dal nuovo coronavirus (COVID-19) in Cina. Tuttavia, indossare una maschera non è sufficiente, quindi è necessario prendere altre misure, tra cui le più importanti sono il rispetto delle norme igieniche.

Cos'è una maschera medica?
Una maschera medica è uno strumento utilizzato per prevenire la trasmissione di infezioni. Copre il naso e la bocca e ha anelli che sono fissati dalle orecchie. Le maschere per il viso aiutano a limitare la diffusione dei germi. Quando qualcuno parla, tossisce o starnutisce, piccole gocce di agenti patogeni vengono rilasciate nell'aria che può infettare le persone circostanti. Indossando una maschera, puoi prevenire la contaminazione di altre persone.

Ma indossare una maschera medica è solo una delle misure per prevenire le infezioni respiratorie. A questo proposito, le misure di igiene personale sono importanti. Lavati spesso le mani con acqua e sapone, copri la bocca quando starnutisci, tossisci o ti pulisci il naso, lavati sempre le mani prima di preparare il cibo, prima di sederti al tavolo e dopo essere andato in bagno.

Chi dovrebbe indossare una maschera medica?
Si consiglia di indossare una maschera medica:

Le persone con sintomi di infezioni respiratorie
Le persone che si prendono cura di pazienti con infezioni respiratorie
Coloro che sono stati in contatto con pazienti con altre infezioni respiratorie
Coloro che visitano ospedali o cliniche
Personale medico
Personale dell'industria alimentare
Autisti o autisti di trasporto pubblico
Persone che lavorano in luoghi incustoditi o insufficientemente ventilati
Studenti e insegnanti (tranne le lezioni di educazione fisica).
È consigliabile indossare una maschera per proteggersi dal coronavirus?
Considerate le preoccupazioni per il nuovo coronavirus in Cina, molte persone si chiedono quale sia il modo migliore per proteggersi dalle infezioni. E molti si chiedono se una maschera medica offra protezione e, in caso affermativo, che tipo di maschera? La cosa più importante da ricordare è che gli specialisti stanno cercando di capire come viene trasmesso il nuovo coronavirus. Il Centro statunitense per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) raccomanda:

Lavarsi le mani frequentemente durante il giorno;
Evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca a mani nude;
Evitare il contatto con persone malate.
Queste misure aiutano a prevenire molte infezioni, comprese quelle con il nuovo coronavirus.

Le raccomandazioni delle organizzazioni internazionali per le persone che sono sospettate di avere un'infezione con il nuovo coronavirus e che hanno lievi sintomi respiratori dovrebbero:

Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o disinfettare le mani con una soluzione a base di alcol
Mantenere la distanza da persone sane almeno 1 metro
Indossare una maschera medica.
I caregiver di coloro che sono sospettati di essere infettati dal nuovo coronavirus devono seguire le stesse misure e, inoltre, devono smaltire il materiale contaminato con le secrezioni del paziente nel modo più sicuro possibile e aprire le finestre il più spesso possibile.

Questa maschera facciale può svolgere un ruolo nella prevenzione delle infezioni, ma questo ruolo è limitato nelle situazioni reali. Ci sono prove che la maschera ti protegge dalla trasmissione del virus di mano in bocca, probabilmente perché stai più attento a non toccare il viso quando lo indossi. Sei anche più protetto dalle cadute quando qualcuno starnutisce o tossisce vicino a te.

La più grande preoccupazione che i medici nutrono per queste maschere è il falso senso di sicurezza che ti dà il loro abbigliamento. Ci sono molte ragioni per cui le maschere non sono l'ideale. Ad esempio, è difficile trovarne uno che si adatti perfettamente al naso e alla bocca e mantenerlo a lungo. Nel momento in cui tocchi il naso o la bocca quando indossi una maschera, il suo ruolo protettivo si perde. In ambiente medico, ci sono chiare raccomandazioni su quando indossare la maschera e su quale protezione è indicata in base al tipo di infezione dei pazienti.

Precauzioni relative alle gocce di saliva: utilizzare una maschera medica rettangolare in caso di infezione che si diffonde attraverso grandi gocce quando qualcuno tossisce, starnutisce o parla. Infezioni come l'influenza, la pertosse e alcuni tipi di meningite batterica rientrano in questa categoria. Sia la persona infetta che gli altri dovrebbero indossare maschere per il viso. È molto importante che i caregiver indossino una maschera ogni volta che interagiscono con il paziente e ne hanno una nuova ogni volta che entrano in contatto con il paziente.

No comments:

Post a Comment